Come vincere le sfide della Crisi

Il coronavirus sta avendo un impatto economico significativo su molti business. In questo momento è normale voler ridurre i costi, ma l’errore che fanno molte aziende è tagliare i costi di marketing. Ora è invece il momento di essere più presenti, di comunicare con i clienti e i follower e dare loro valore aggiunto.

Se non sei in grado di fornire i prodotti o servizi come al solito, pensa a come potresti rafforzare la tua community e contribuire a diffondere un senso di fiducia attorno al tuo brand. 

Prenditi cura della tua Community

I tuoi clienti hanno bisogno di una comunicazione coerente in questo momento d’incertezza. E, come la storia ha dimostrato, i brand che rimangono sul mercato con messaggi coerenti escono da una crisi prima dei loro concorrenti.

Piuttosto che tagliare i costi di marketing, è ora di puntare su strategie vincenti. Una ricerca del Pew Reasearch Center del 2019 ha riportato che oltre la metà delle persone adulte ricevono le proprie notizie dai social media. È probabile che quel numero sia ancora più alto, ora che le persone sono a casa tutto il giorno. Amazon sta assumendo migliaia di lavoratori per far fronte all’aumento della domanda. Fare la spesa online ne è un esempio molto evidente, sempre più persone cercano la consegna a domicilio.

Mentre le persone sono online controlleranno anche i loro feed social. Questa è un’attività sulla quale puntare e se ne fai un buon uso otterrai molti vantaggi.

Pianifica in anticipo

Imposta una corretta strategia di content marketing sui social media. È il momento di mostrare come stai gestendo questa situazione di emergenza. Crea un forte senso di community, ti servirà anche per generare lead.

Fornisci contenuti di valore al tuo pubblico. Ecco alcune idee:

  • Scrivi post utili sul tuo blog e pubblica i link ai post nei social
  • Crea contenuti originali e fornisci aggiornamenti continui
  • Se possibile, trova il modo di collegare la tua offerta di business alla crisi in modo da semplificare la vita del tuo pubblico, pensa a quali problemi puoi risolvere
  • I tuoi clienti in questo momento sono a casa approfittane per dare loro dei servizi online

Offri servizi aggiuntivi

Se hai competenze che altre aziende potrebbero sfruttare, rendile disponibili online. Offri formazione o consulenza tramite videoconferenza, ad esempio con la piattaforma web Zoom Meeting.

Sviluppa una serie di contenuti online che saranno utili e interessanti per il tuo pubblico. Crea dei webinar fruibili gratuitamente per aiutare, ad esempio, i genitori ad intrattenere i loro bambini mentre sono costretti a stare in casa.

È ora il momento di creare una strategia di marketing veramente efficace e creare un flusso coerente di contenuti di alta qualità, che offra valore.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *