Personal branding su LinkedIn

Linkedin non è solo un social, ma uno strumento per promuovere se stessi. Scopri come sfruttarne tutte le potenzialità per il tuo personal branding.

Ecco alcuni consigli per migliorare la tua immagine professionale.

1. Scegli con cura la tua foto profilo

Scegli una tua foto recente, un primo piano che rifletta in maniera autentica la tua personalità in un contesto professionale e indossa ciò che metteresti per andare a lavorare.

2. Aggiungi un’immagine di background

La tua foto di sfondo è il secondo elemento visivo nella parte superiore della pagina del tuo profilo. Attira l’attenzione degli utenti che guardano il tuo profilo ed esprime qualcosa in più di te. L’immagine di sfondo, inoltre, ti permette di differenziarti dagli altri profili, di farti notare e di rimanere memorabile.

3. Rendi la tua Headline più di un semplice job title

Il Sommario del profilo LinkedIn, o Headline se lo usate in inglese, non dovrebbe essere un campo utilizzato solo per indicare la propria qualifica. Approfitta per dire qualcosa in più su come ti vedi nel tuo ruolo, perché hai scelto di fare quello che stai facendo e cosa ti differenzia. Devi descrivere la tua mission in modo conciso e accattivante.

4. Racconta la tua storia

Nel Riepilogo del profilo hai l’occasione per raccontare la tua storia, quindi non limitarti ad elencare le tue abilità professionali o le tue qualifiche. Cerca di comunicare perché i tuoi skill contano nel tuo lavoro e il vantaggio che ne traggono i tuoi colleghi. Questa è un’attività di content marketing importante per la cura del tuo personal branding. Crea un contenuto di valore, descrivi i tuoi obiettivi e le tue passioni. In altre parole, comunica alle persone perché dovrebbero collegarsi con te e cosa ti rende speciale. 

5. Evita le buzzword

Le buzzword sono aggettivi che vengono utilizzati così spesso nei titoli e nei riassunti di LinkedIn, che diventano quasi completamente privi di significato. Le buzzword più utilizzate sono “specializzato”, “leadership”, “focalizzato”, “strategico”, “esperto”, “passionale”, “creativo”, “innovativo” e “qualificato”. Puoi utilizzare questi aggettivi, ma devi dimostrare che davvero possiedi certe qualità, sia nel modo in cui descrivi te stesso, sia nel modo in cui utilizzi le funzionalità del tuo profilo LinkedIn per raccontare di cosa ti occupi.

6. Accresci il tuo network

Personal Branding LinkedIn

Uno dei modi più semplici per far crescere la tua rete LinkedIn è sincronizzare il tuo profilo con la tua rubrica di posta elettronica. Ciò consente a LinkedIn di suggerirti persone con cui è possibile connettersi. Oltre a questo, entra a far parte di qualche gruppo di discussione e diventane una parte attiva: in questo modo ti aggiornerai, amplierai il tuo network e ti farai notare.

7. Cerca endorsment

L’endorsment degli altri membri conferma le tue abilità e aumenta la tua credibilità. Dopo che avrai aggiunto competenze al tuo profilo LinkedIn, scegliendole nell’elenco offerto tra quelle più pertinenti per te, i tuoi collegamenti avranno l’opportunità di confermarle. Le conferme sono una prova delle tue specifiche qualità e possono aiutarti a costruire il tuo brand.

8. Metti in risalto i Servizi che offri

La nuova funzionalità Servizi di LinkedIn aiuta consulenti, liberi professionisti e coloro che lavorano per piccole aziende a mostrare la gamma di servizi offerti. La compilazione della sezione Servizi del tuo profilo può aumentare la tua visibilità nei risultati di ricerca.

9. Condividi media e materiale marketing

Il materiale marketing che realizzi per la tua azienda offre valore aggiunto al tuo profilo. La condivisione di casi studio e altri contenuti da te prodotti servono per far capire meglio di cosa ti occupi e mostrare le tue abilità. 

10. Ottieni credito con le Pubblicazioni sul profilo

La sezione Pubblicazioni è uno degli elementi meno utilizzati nei profili di LinkedIn e ciò significa che puoi davvero distinguerti dalla massa quando usi questa funzione per attirare l’attenzione. Hai aiutato a scrivere un eBook? O hai scritto un post sul blog della tua azienda? La sezione Pubblicazioni collega il tuo profilo a queste risorse. 

11. Condividi contenuti rilevanti dal tuo feed

Non conta solo avere un network composto da professionisti pertinenti con il tuo business, occorre avere anche un ruolo attivo in quella rete. In questo modo sarai presente nei feed di LinkedIn dei tuoi collegamenti in modo da dare loro valore aggiunto.

12. Pubblica contenuti e utilizzali per avviare conversazioni

Più condividi e commenti dei contenuti, più affermi le tue competenze e verrai considerato un esperto del tuo settore. Condividi contenuti creati da te o da altri che trovi interessanti e pertinenti con il tuo business. La pubblicazione di post è un passo indispensabile da compiere dopo la costruzione del profilo e lo sviluppo del network.

Un ottimo punto di partenza è monitorare la risposta che ricevi ai tuoi commenti e condivisioni. Ci sono, ad esempio, commenti su un post che hai condiviso che puoi utilizzare come spunto per scrivere un nuovo post? In questo modo ascolti i bisogni della tua rete e offri soluzioni con contenuti di qualità. Tieni sempre d’occhio i commenti e rispondi con prontezza.

Per fornire valore aggiunto al tuo network, seleziona inoltre alcuni magazine online di settore e pubblica il link agli articoli che possono risultare d’interesse.

Questo è un ottimo modo per farti notare e mettere in evidenza il tuo punto di vista e la tua posizione.

13. Segui gli Influencer del tuo settore

Diventa follower degli Influencer più conosciuti della tua area di competenza. Seguire personalità rilevanti su LinkedIn aiuta a collezionare una serie di contenuti interessanti nel tuo feed, che puoi condividere con gli altri con un tuo commento.

14. Utilizza LinkedIn Elevate

LinkedIn Elevate aiuta le aziende a lanciare e gestire i programmi di employee advocacy. “E’ un modo semplice per scoprire articoli rilevanti per il tuo settore o i tuoi interessi e condividerli con la tua rete”. In effetti, l’86% dei dipendenti utilizzatori afferma che la condivisione di contenuti per la propria attività ha avuto un effetto positivo sulla propria carriera. Se la tua azienda utilizza Elevate, è un ottimo modo per assumere un ruolo più attivo nella diffusione dei contenuti del tuo brand.

Costruire il tuo marchio personale richiede tempo e molto impegno, ma ti accorgerai presto dei benefici.

Il tuo profilo LinkedIn e’ la tua pagina di vendita, che dovrai utilizzare per promuovere un prodotto (la tua professionalità e le tue competenze) e come ogni buona pubblicità devi saper incuriosire, evidenziando i benefici distintivi del tuo prodotto. Occorre fornire contenuti di valore al tuo target di riferimento, che deciderà di scegliere te piuttosto che un altro esperto del tuo settore.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *