Strategie per una crescita organica su Instagram

Da quando Instagram ha aperto alle aziende la possibilità di passare da un profilo personale ad un profilo business, molte aziende B2B hanno iniziato ad approfittare della popolarità di questa piattaforma.

Come nel caso di Facebook, il profilo business di Instagram mette a disposizione una serie di statistiche che, alla stregua di Facebook Insights, permettono di avere maggiori informazioni sulle caratteristiche dei propri follower, sui giorni e gli orari in cui sono maggiormente connessi, sui contenuti che hanno ricevuto maggiore interazione. In questo modo si è in grado di pianificare in modo sempre più efficace i post da pubblicare. Grazie al  pulsante “contatto” i follower possono contattarti direttamente dalla tua pagina Instagram.

8 STRATEGIE VINCENTI PER FAR CRESCERE IL TUO BUSINESS B2B SU INSTAGRAM.

1. Biografia aziendale efficace e SEO oriented

Curare la biografia del tuo profilo business è il primo step per attrarre follower del tuo settore. Scrivi un testo breve, ma chiaro dove fai capire di cosa tratta il tuo business e quale soluzioni offri. Devi comunicare il vantaggio che può trarre un follower nel seguire il tuo profilo. Non dimenticarti di inserire una call to action.

Non tutti ci pensano, ma la biografia è il posto perfetto per inserire parole chiave pertinenti. Se riuscite ad ottimizzare al meglio la vostra descrizione, è molto probabile che la vostra pagina venga visualizzata tra i principali risultati di ricerca. 

2. Frequenza di pubblicazione costante

Non esiste una frequenza o una tempistica ottimale di pubblicazione, occorre trovare quella ad hoc per il proprio business sperimentando il più possibile varie combinazioni e in base ai propri obiettivi. L’importante è postare con una frequenza costante

3. Utilizza l’Alt Text

Ottimizzare le immagini è senza dubbio utile a livello SEO. L’Alt Text è un testo alternativo che descrive il contenuto di un’immagine. Se lo inserisci in ogni foto che pubblichi, aiuterà l’algoritmo di Instagram a capire cosa è rappresentato nell’immagine. Per mezzo della parola chiave che utilizzerai, la piattaforma restituirà la tua immagine quando questa sarà ricercata da un utente.

4. Hashtag coerenti ed efficaci

Hashtag_Instagram_strategie_digitali

Gli hashtag hanno il compito di organizzare il flusso dei contenuti sui social media, offrendo così una maggiore visibilità. Il loro obiettivo è aiutare gli utenti a trovare la tua pagina sui social media. Ecco perché per attrarre il pubblico giusto, è fondamentale trovare gli ashtag che il tuo pubblico usa, al tempo stesso, dovrai creare gli hashtag su misura per il tuo brand.

Analizza gli hashtag dei competitor e cerca quelli correlati, che ti vengono suggeriti nella barra di ricerca di Instagram. Trovare gli hashtag giusti ti servirà per trovare le conversazioni che parlano del tuo business. Inizia ad interagire mettendo un Like o inserendo un commento e osserva le persone che a loro volta interagiscono. Vai sul loro profilo e domandati se potrebbero essere potenziali follower. In caso affermativo, fatti notare da loro e vedrai che ti seguiranno.

Non dimenticarti di testare gli hashtag e di verificare i risultati nelle analytics del profilo. Infine osserva quali sono le combinazioni più performanti.

5. Punta su contenuti di valore

Produrre contenuti visivi accattivanti non basta, devono essere anche interessanti. Scrivi caption efficaci, il cui contenuto si allinea con gli obiettivi della tua azienda.

Premesso che devi avere già un identikit del tuo follower tipo, gli insight ti aiuteranno in questo, sperimenta per vedere quale contenuto piace di più alla tua audience. Tieni aggiornati i tuoi follower sui tuoi prodotti e servizi, racconta la storia della tua azienda, riporta le riflessioni di qualcuno che è visto come un leader di pensiero per il tuo business B2B. Svela uno “dietro le quinte” della tua attività, pianifica una strategia di visual storytelling per lanciare messaggi particolari e rendere partecipi i follower di un evento. 

Questo tipo di contenuti crea la consapevolezza del marchio e costruisce la fiducia tra gli utenti che si rivolgono a te per avere delle risposte. 

6. Interagisci attivamente con i tuoi follower

Parla della tua azienda e racconta cosa c’è di nuovo nel tuo settore, ma soprattutto dialoga con i tuoi follower. Fai domande, sondaggi, quiz per raccogliere i feedback degli utenti che seguono la tua pagina e rispondi sempre ai direct message.

L’algoritmo di Instagram dà priorità ai post nei feed degli utenti in base al loro engagement, il che significa che i tuoi follower vedranno più post se interagiscono spesso con i tuoi contenuti.

7. Collabora con i Creator

L’influencer marketing consente ad un’azienda di raggiungere il suo target audience in modo molto più genuino della pubblicità tradizionale. Piuttosto che vendere direttamente ai clienti, i brand creano collaborazioni con influencer che venderanno per loro. 

Una menzione del tuo brand da parte di una persona autorevole nel settore del tuo business può essere sufficiente per favorire le conversioni.

Crea collaborazioni con influencer in linea con il tuo settore, entra nella loro community e interagisci con loro per mezzo di contenuti interessanti. Il modo migliore per attirare influencer qualificati è dare loro informazioni di valore.

8. Pagina Instagram coerente

Progetta il format che si adatta meglio al tuo brand e utilizzalo per tutti i tuoi post. La tua strategia di pubblicazione deve tenere in considerazione la coerenza visiva e la brand identity. Mantieni dunque una certa omogeneità e uniformità dei colori.

Un utilizzo sapiente di Instagram accrescerà la reputazione del tuo marchio, favorirà le conversioni e ti darà la possibilità di interagire con il  tuo target audience. Grazie ad un’attiva interazione con i tuoi follower, conoscerai i loro bisogni e sarai in grado di creare contenuti personalizzati in linea con le loro esigenze. 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *