SMS marketing: un potente strumento di comunicazione

Per la maggior parte delle aziende, gli SMS dovrebbero essere una parte imprescindibile del loro piano di marketing digitale, piuttosto che vederlo come un canale separato. Gli SMS offrono un ROI potente, consumatori engaged e un elevato tasso di conversione a costi contenuti.

Basta considerare le seguenti statistiche:

  • Le persone controllano in media lo smartphone 47 volte al giorno;
  • I consumatori riscattano i coupon ricevuti tramite SMS 10 volte di più rispetto ad altri coupon;
  • Gli SMS hanno un tasso di engagement 150 volte superiore alle campagne email. 

Uno dei principali vantaggi della messaggistica mobile è sicuramente la sua immediatezza

Le campagne che puntano ad avere risultati immediati avranno enormi vantaggi grazie agli SMS, visto che i consumatori optano per questo canale per avere coupon e offerte da riscattare. Queste campagne hanno un click-through rate di quasi il 40% e i coupon inviati via sms vengono utilizzati 8 volte di più di quelli inviati via email.

Una strategia di Marketing vincente per la messaggistica mobile porta notevoli vantaggi in termini di maggiore engagement, tassi di conversione più elevati, miglioramento del ROI e maggiore fidelizzazione dei clienti.

Le metriche per misurare le performance

Ci sono diverse metriche utili che le aziende possono adottare per monitorare e misurare il successo delle loro campagne via SMS:

  • Tasso di consegna dei messaggi;
  • Click-through rate utilizzando i link. Inserendo un collegamento ipertestuale, si può sapere quante persone hanno fatto clic per visitare il sito web o le landing page designate;
  • Misurazione dell’efficacia di una call to action;
  • Response rate, ovvero il tasso di risposta dopo l’invio di un SMS;
  • Tasso di conversione, ovvero un indicatore che mostra quanti destinatari hanno effettuato l’acquisto e sono diventati clienti dopo la campagna. Un modo per stimare la conversione è monitorare l’intensità del traffico all’interno dell’ecommerce, ad esempio con strumenti come Google Analytics.

La misurazione nell’SMS marketing è impegnativa, ma le metriche elencate sopra possono determinare il successo delle campagne, in particolare se pianificate e integrate fin dall’inizio alla strategia di marketing complessiva.

Il mobile engagement è una componente chiave delle campagne di SMS marketing e puo’ essere usato come un indicatore di successo basato sulle metriche di cui sopra. Le aziende utilizzano il mobile engagement per creare esperienze positive legate al brand, supportare gli obiettivi di business, offrire contenuti di valore e costruire relazioni a lungo termine.

SMS e l’approccio multi-channel 

Un approccio multi-channel ti consente di sfruttare il customer engagement su ogni punto di contatto del cliente. Garantisce che tu possa raggiungere il tuo cliente ovunque si trovi, indipendentemente dal tipo di sistema operativo, piattaforma o dispositivo.

Sfruttare i canali mobile è una componente importante di qualsiasi piano di marketing multi-channel, perché l’utilizzo dei dispositivi mobile è onnipresente in tutti i segmenti di clienti e acquirenti.

Come integrare gli SMS nel piano di marketing multi-channel

  • Programmi fedeltà: i programmi fedeltà via SMS consentono alle aziende di interagire continuamente con i clienti tramite incentivi esclusivi e offerte.
  • SMS per il download di app per dispositivi mobile o opt-in nell’email: le promozioni per il download di app rappresentano una grande opportunità per sfruttare l’SMS marketing, invitando i clienti a scaricare l’app tramite vari canali multimediali.
  • Lancio di nuovi prodotti/informazioni: l’SMS è un ottimo canale per promuovere il lancio di nuovi prodotti e distribuire contenuti come video, sconti, promozioni e notizie utili.
  • Opportunità promozionali: la comunicazione di programmi fedeltà, aperture di negozi, nuovi corsi, consigli ed eventi sono tutti esempi di contenuti promozionali che possono essere inviati ai clienti tramite SMS.
  • Coupon e offerte: coupon personalizzati inviati tramite SMS possono contribuire ad aumentare il traffico del negozio e aumentare le vendite online. Ci sono molti modi per integrare coupon e offerte in una campagna di SMS marketing e l’utilizzo di codici sconto / offerte esclusive vi permetterà di monitorare il ROI per queste campagne.
  • Messaggi di benvenuto e di ringraziamento: inviare messaggi di benvenuto e di ringraziamento personalizzati migliora la customer experience e può essere combinato con offerte mirate.
  • Avvisi di acquisto/transazione: i messaggi di testo di conferma per acquisti o altre transazioni migliorano anche la customer experience, contribuendo a ridurre le chiamate al customer service.

SMS marketing strategy: best practice

Molte delle best practice per l’SMS marketing seguono le stesse best practice generali per tutti i canali digitali.

Ad esempio, l’SMS è basato sulle autorizzazioni. La legge afferma che prima che un’azienda possa inviare al consumatore un messaggio di testo, ha bisogno di previo consenso scritto sotto forma di un messaggio di testo alla società (o tramite un modulo online).

Ci sono diversi modi in cui le aziende possono utilizzare altri canali per promuovere l’iscrizione al loro programma di SMS marketing tra cui email, sito web, social media, DEM/posta e al punto vendita. Alcuni approcci che le aziende possono adottare per rendere questi canali più efficaci sono: concentrarsi sulla creazione di contenuti di valore (non spam), offrire un incentivo e assicurarsi di avere una chiara call to action.

Conclusioni. Suggerimenti per una campagna efficace

Come per le campagne digitali standard, le campagne SMS hanno alcune linee guida da seguire. Non dimenticarti di rispettare queste regole:

  • Consenso all’invio di SMS: puoi inviare SMS solo se hai l’autorizzazione da parte dei tuoi contatti;
  • Richiesta di disiscrizione: gli utenti devono avere la possibilità di decidere se accettare o revocare il consenso in qualsiasi momento;
  • Frequenza di invio: invia messaggi con una frequenza regolare senza infastidire troppo i tuoi utenti;
  • Pianifica orari efficaci: invia gli SMS negli orari migliori in cui il tuo pubblico è più attivo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *